About

Attivo fin dal 1980 lo studio, di stampo meridionale, si occupa prevalentemente di restauro e recupero funzionale di complessi edilizi di interesse storico e monumentale, di siti archeologici, verde pubblico, parchi e giardini storici, edilizia scolastica, residenziale e ospedaliera, e attrezzature collettive.

La metodologia di progetto è fondata su un minuzioso approccio analitico e sull’apprendimento continuo. All’interno del team regna una logica di cooperazione, confronto e condivisione intra ed extra studio, nel pieno rispetto del lavoro di ogni singolo professionista e contro ogni logica di specializzazione e settorializzazione, valorizzando il ruolo dell’architetto e dell’architettura nella sua funzione tecnica, etica e sociale.

Particolare attenzione viene posta al tema dello spazio pubblico, in termini di progettazione di spazi e relazioni, riconoscendo che esso risulta, in uno con il gioco, l’elemento cardine del nostro tempo e tendendo a minimizzare l’estetica del gesto architettonico.

Le operazioni preliminari allo sviluppo di ciascun progetto si basano sulla conoscenza approfondita del manufatto, sia dal punto di vista spaziale-dimensionale (rilievo materico-spaziale) che storico-evolutivo (ricerca d’archivio); pertanto solo un’approfondita fase analitica di studio, momento chiave del processo di elaborazione progettuale, è in grado di definire la filosofia, i criteri, le priorità e la metodologia dell’intero intervento ed individuare, dunque, le caratteristiche, le problematiche del manufatto ed i materiali più idonei.

Ne consegue, in termini propri di tutela, restauro e valorizzazione sostenibile, un approccio quanto mai cauto e rigoroso, pur nella consapevolezza del fatto che ogni monumento, per vivere, deve sempre essere usato, percorso, visitato e perciò deve godere, in giusta misura e compatibilmente con la sua natura, della possibilità di miglioramenti e adeguamenti funzionali, distributivi, tecnologici e relativi alla sicurezza di persone e cose. È dunque questo il primo obiettivo da perseguire nella gestione del patrimonio culturale: garantire una fruizione continuativa e partecipata del bene tutelato e valorizzato.

arch. Sergio Rosanova
Nel 1978 si laurea a Napoli dove è nato e tutt’oggi vive e lavora. Opera soprattutto nel settore delle opere pubbliche; nel panorama dell’architettura napoletana conquista uno spazio ben connotato, aprendosi ad esperienze professionali e di collaborazione in ambito nazionale ed internazionale. Partecipa ed organizza numerose mostre ed eventi culturali; progetti e realizzazioni sono pubblicate su riviste nazionali ed internazionali.
È Professionista Antincendio iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno e formato per: “Salvaguardia dei Beni culturali Interventi in emergenza ed Attività di prevenzione” nell’emergenza sismica – rilievo del danno e valutazione dell’agibilità; “La gestione tecnica dell’emergenza sismica – rilievo del danno e valutazione dell’agibilità”; restauro delle strutture lignee; abilitato alle funzioni di coordinatore per la progettazione e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori in materia di sicurezza sul lavoro e nei cantieri.
Svolge spesso il ruolo di Project Manager, Coordinatore del progetto, attività, che attiene alla Progettazione integrale e coordinata-Integrazione delle prestazioni specialistiche (architettura, strutture, impianti elettrici e speciali, impianti meccanici). Tale attività prevede la definizione di specifiche linee-guida d’intervento che devono essere compiutamente illustrate collegialmente a tutte le componenti specialistiche. Per assicurare un costante controllo dei lavori in essere si avvale di un abituale consulente che cura il monitoraggio delle tecnologie e delle metodologie d’intervento durante le fasi della progettazione.

arch. Guido Gullo
Nel 1976 consegue la Laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (voto 110 e lode/110) e nel 1981 consegue il Diploma di Perfezionamento nel Restauro dei Monumenti (voto 70 e lode/70). Ha svolto la carriera nel ruolo degli Architetti Direttivi nel MiBACT dal 1980 al 2015 presso le Soprintendenze del Friuli Venezia Giulia, della Campania, di Salerno e Avellino e di Napoli e Provincia.
Ha partecipato a diversi corsi organizzati da ASS.I.R.CO, FORMEZ, dall’Istituto Centrale del Restauro, dal MiBACT sui temi del restauro e della conservazione di Beni Culturali. Ha inoltre curato 40 pubblicazioni ed ha partecipato alla redazione del Capitolato Speciale d’Appalto per il restauro e manutenzione dei Giardini e Parchi Storici. Ha svolto incarichi di docenza nell’ambito dei corsi di laurea su argomenti concernenti il restauro e la conservazione di beni architettonici e paesaggistici, la tutela di parchi urbani e giardini storici.
Ha svolto le funzioni di direzione per oltre vent’anni del Real Bosco di Capodimonte promuovendo importanti azioni di tutela e valorizzazione. Nell’ambito dell’attività istituzionale ha presieduto Commissioni di valutazione di importanti progetti di impatto architettonico e paesistico ed ha partecipato a numerosi convegni internazionali. Ha svolto intensa attività sui temi della salvaguardia paesistica ed ha redatto il P.T.P. dell’isola di Capri (NA). Ha progettato e diretto oltre 270 interventi di restauro, rifunzionalizzazione, recupero di Beni Architettonici, Archeologici e Ambientali.

arch. Fabrizio Rosanova
Nato a Napoli, ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura nel 2016 presso l’Università degli studi di Napoli Federico II (voto 110 e lode/110) con la tesi in Urbanistica dal titolo: “Emergenza e programmazione permanente” (relatore prof. L. Colombo) pubblicata, inoltre, all’interno del volume “Urbanistica tra ricerca e didattica, Piani e progetti nelle tesi di laurea” (L. Colombo, ed. Giordano Editore, 2021). Dal 2021 è Professionista Antincendio iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno.
Insieme ad altri colleghi, nel 2017, fonda lo studio associato “Zapoi Studio” che si occupa di interior design, grafica, comunicazione, progettazione di elementi di arredo, di strutture, mostre ed esposizioni per committenze private e pubbliche. Insieme accumulano esperienza nel campo della prototipazione e realizzazione di forniture, oggetti di design e strutture in legno.
Possiede ottime capacità lavorative sia individuali che di gruppo acquisite attraverso la realizzazione di progetti universitari e l’organizzazione di eventi culturali, oltre che attraverso esperienze di collaborazione in diversi studi di architettura. Inoltre, grazie all’attività di tutoraggio e team leading presso eventi nazionali ed internazionali a carattere didattico nel campo dell’architettura, acquisisce grandi capacità di lavoro di gruppo e di coordinamento tra diverse specializzazioni, anche in lingua inglese.
Nel corso degli anni ha collaborato con: Dopolavoro, Orizzontale, Blam Team, Manaly Soc. Coop., iDEAS srl, ARC-ML Architects / Urban Designers, arch. Loreto Colombo, CMMKM Architettura & Design, HELLOWOOD Design & Build, ZèDesign.

 

Collaborano con noi:

arch. Domenico Silvestro, arch. Lisa Battipaglia, arch. Lorenzo Esposito, geom. Luigi Crescenzo, arch. Livia Napolitano – Studio Artecos.

Hanno collaborato con noi:

arch. Alessio De Galizio, arch. Annalucia Senatore, arch. Antonio Pugliese, arch. Bianca Parenti, arch. Carlo Golin, arch. Cesare Cascella, arch. Daniela Di Cesare, arch. Eliana Staiano, arch. Emanuele De Vittino, arch. Federica Riano, arch. Francesco Sbailò, arch. Gianluigi Prencipe, arch. Giulia Beretta, arch. Giuseppe Albanese, arch. Italo Galizia, arch. Luca Ferri, arch. Mariateresa Castaldo, arch. Marino Amodio, arch. Maurizio De Pascale, arch. Raffaela Ceparano, arch. Rosaria Angellotti, arch. Stefano Battaglini Ciciriello, arch. Stefano Taglialatela, arch. Valeria Mormone, arch. Valerio Scozzafava, geom. Francesco Cappiello.

Nel corso degli anni sono state diverse le collaborazioni in ambito nazionale ed internazionale con:

Dominique Perrault Architecture, A.t. Advanced Technologies s.r.l., prof. arch. Paolo Rocchi, prof. arch. Giulio Pane, TecnoIn S.p.a., Macchiaroli & Partners s.r.l., Arethusa s.r.l., Adriani Associati Studio di Ingegneria, prof. ing. Renato Sparacio, Studio Sparacio&Partners s.r.l., Ianus-restauro architettonico e archeologico soc. coop. s.r.l., D’Appollonia S.p.a., RPA S.r.l., HC Hospital Consulting S.p.a., Bios-IS s.r.l., Fidia s.r.l., arch. Luca Bergo, Centanni Restauri S.n.c., arch. Giovanni Vincenti, Studio Battista Associati SBA, Aecode s.r.l., ITACA – Ingegneri & Architetti Associati, ing. Gianpiero Rasulo, ing. Giacomo Ferrillo, prof. arch. Sergio Pone, I.C.S. Centro Sperimentale di Ingegneria s.r.l., arch. Emilio Bilotta, E-Consulting s.r.l., Ares s.r.l., dott. Lucio Amato geologo, arch. Angela Iadevaia, ing. Michele Candela, prof. Ing. Massimo Blasi, BDG Ingegneria s.r.l., Studio Tecnico CNC, Vitulli Restauri s.r.l., Corrado Tamborra, dott. Federico Tarallo geologo, Editori Paparo, Ing. Riccardo Bojola, ing. Mangoni Di Santo Stefano, Fastigiata s.r.l., ing. Domenico Brigante, prof. Marco Giglio archeologo, Ermes Multimedia s.r.l., a.ba.co. studio tecnico, prof. Ing. Salvatore Di Pasquale, arch. Peter Gowran, arch. Michele Barone Lumaga, +39Energy S.r.l., ing. Agostino Iannone, Ph. Massimo Velo, Boccia Restauri s.r.l., arch. Nicolina Ricciardelli, TechnoSea s.a.s., Studio BlueCapri Restauro e conservazione, Megade Engineering – Servizi di Ingegneria, Zapoi Studio.